"Fuga dall'oscurità"
"Fuga dall'oscurità"

Nel 2008 andai con degli amici in vacanza in grecia, dopo una giornata alla ricerca di calette, trovammo una spiaggia isolata, sormontata da una grotta, entrammo e naturalmente ci perdemmo al suo interno, fummo presi dal panico, il buio totale ci circondava….solo dopo parecchio tempo i nostri occhi si ambientarono all’oscurità.

Raramente ci rendiamo conto che siamo circondati da ciò che è straordinario...Sappiamo che c'è la luce perché c'è il buio, che c'è la gioia perché c'è il dolore.

Per pura fortuna trovammo l’uscita……….assistemmo ad uno spettacolo “mirabolante”.

Osservare un tramonto è come imparare un nuovo modo di guardare, di stare al mondo, lo stupore, quand'è vero e profondo, lascia “senza parole” e decanta nel silenzio.

Osservare tutto come se si vedesse per la prima volta, tutto è nuovo, tutto è sorpresa, agli occhi di chi sappia osservare intensamente.

Si pensi per un attimo a quante occasioni ci resterebbero precluse, se di tanto in tanto non ci si smarrisse, nel corso della vita.

 

 

 

 

 

In 2008 I went with some friends on holiday in Greece, after a day in search of coves, we found a secluded beach, surmounted by a cave, we entered and of course we lost in it, were seized by panic, total darkness surrounded us .... only after a long time our eyes ambientarono darkness.

Rarely do we realize that we are surrounded by what is extraordinary ... We know that because there is light there is darkness, there is joy because there is pain.

By sheer luck we found the exit .......... witnessed a show "amazing. "Observing a sunset is like learning a new way of seeing. A new way of being in the world, of wonder, the depth of which leaves you “without words” and distils into silence.  

The eyes of those who observe intensely see everything as if for the first time, see everything as new, everything as a surprise.   One need only think of how many opportunities would have been missed if every once in a while we had not lost ourselves during the course of our lives.

"SUNSET GOLD"
"SUNSET GOLD"

 

SUNSET GOLD

 

splendido tramonto, il sole, con il suo intenso calore estivo scalda la terra intorno a sé, donando tutto, come un dolce frutto, appena sbucciato.

La luce rossastra illumina ogni cosa, scaldando il cuore, ciò mi riempie di sentimento e gioia di vivere… mentre una brezza leggera mi accarezza il volto e lo scomparire dell’ultimo raggio di sole, lascia il desiderio di rinascere !!!

 

 

"PRIGIONIERI"
"PRIGIONIERI"

 

"PRIGIONIERI"

 

La maggioranza dell'umanità vive un'esistenza di tranquilla disperazione. 

 

La massa degli uomini serve lo Stato, non come uomini, bensì come macchine, con i propri corpi. Essi formano l'esercito permanente, la milizia, i secondini, i poliziotti, ecc. Nella maggior parte dei casi non v'è alcun libero esercizio della facoltà di giudizio o del senso morale; invece si mettono allo stesso livello del legno, della terra e delle pietre, e forse si possono fabbricare uomini di pietra, che serviranno altrettanto bene allo scopo. Uomini del genere non incutono maggior rispetto, che se fossero di paglia o di sterco. Hanno lo stesso valore degli animali da soma. Tuttavia persino esseri simili sono comunemente stimati dei buoni cittadini. Altri, come la maggior parte dei legislatori, dei leader, degli avvocati, dei ministri del culto, e dei funzionari statali, servono lo Stato principalmente con le proprie teste; e, dato che raramente fanno delle distinzioni morali, sono pronti a servire nello stesso tempo il diavolo, pur senza volerlo, e Dio.

 

Dedico questa opera a tutti quegli uomini che per mancanza di intraprendenza e fede sono ciò che sono, impegnati a comprare e vendere, passando la vita come servi.....

 

 

La mano più in carne è dell’uomo benestante, del carceriere, che tiene legata a sé la mano scarna dell’individuo fragile e bisognoso, di colui che viene trascinato, umiliato, ricattato, sfruttato.

I polsi legati, rappresentano la sofferenza della persona disagiata intrappolata in vincoli non solo materiali ma anche ideologici e psicologici.

Soltanto l’eterea luce spiovente dall’alto, che misteriosamente, accende e illumina la farfalla e le mani, facendole emergere dall’oscurità dello sfondo come dallo scenario di un teatro…dona una nota di colore nel grigiore della vita oppressa e prigioniera a simboleggiare la speranza di una libertà da questa schiavitù….

 

 

 

 

"SUNSET"
"SUNSET"

 

"SUNSET"

 

Stasera sto guardando uno splendido tramonto.

Il sole, che con il suo alto calore estivo è come un leone che azzanna con energia la natura e la ferisce!? Nello stesso tempo rifletto sul fatto che con il suo tepore di inizio estate ha il dolce cuore di un frutto che mi fa sognare giorni magnifici.

Non so se il tramonto abbia dentro di se la paura dell’incontro col futuro, oppure lo spazio di chi raccoglie l’amorevole abbraccio, di un incontro imprevisto atteso da anni; non so se il tramonto è leone o dolce frutto, sono solo certo che il sole vive, genera energia e luce; ma il sole muore facendo spazio alla luna e la luna apre la porta alla bellezza delle stelle, le stelle che ci fanno sognare.

Rifletto e penso, che questo mi accompagnerà sempre; la grandezza del sole e la bellezza di una semplice stella che fa fantasticare……….